Obbligo per il fabbricante di riparare il
prodotto a un prezzo conveniente ed entro un termine ragionevole oltre il
periodo della garanzia
legale. Accesso dei consumatori a pezzi di ricambio,
strumenti e informazioni sulla riparazione. Incentivi a optare per la
riparazione, come buoni acquisto e fondi. Mentre le piattaforme online
aiuteranno i consumatori a trovare servizi di riparazione locali e negozi che
vendono prodotti
ricondizionati. Il Parlamento
europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul
cosiddetto "diritto
alla riparazione" per i consumatori con l'obiettivo di
ridurre i rifiuti e rendere la riparazione dei prodotti più facile ed economica.
Una volta che la direttiva sarà stata formalmente approvata anche dal Consiglio
e pubblicata sulla Gazzetta
ufficiale dell'Unione europea, gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo
per recepirla nel diritto nazionale.
I contenuti
La nuova legge UE obbliga i fabbricanti di prodotti al consumo a fornire servizi
di riparazione tempestivi ed economici e a informare i
consumatori sul loro diritto alla riparazione. Le merci in garanzia legale
beneficeranno di un'ulteriore estensione di un anno, incentivando ulteriormente
il consumatore a
scegliere la riparazione anziché la sostituzione.
Una volta scaduta la garanzia
legale, spiega una nota, il produttore sarà comunque tenuto a
intervenire sui prodotti domestici più comuni, che sono tecnicamente riparabili
ai sensi della normativa
UE, come lavatrici, aspirapolvere e smartphone. L'elenco delle
categorie di prodotti potrà in seguito essere ampliato.
Spinta al prestito
I consumatori potranno anche prendere in
prestito un dispositivo mentre il loro è in riparazione o,
in alternativa, optare per un apparecchio
ricondizionato. Le norme mirano inoltre a rafforzare il mercato delle
riparazioni dell'UE e a ridurne
i costi. I produttori dovranno fornire pezzi
di ricambio e strumenti ad un prezzo ragionevole e non
potranno ricorrere a clausole
contrattuali, tecniche hardware o software che ostacolino le
riparazioni, non potranno rifiutare di riparare
un prodotto solo per motivi economici o perché è stato già
riparato da altri.
|